Categorie

Information

Produttori

  • Banner

GARANZIE SUI PRODOTTI:

Garanzia del produttore


Tutti i prodotti venduti da UniAutoricambi sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per accedere all'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà esibire la fattura che riceverà nel momento della consegna del prodotto acquistato. Il cliente, con l'accettazione del contratto d'acquisto, dichiara di aderire alle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le indicazioni illustrate all'interno della confezione del prodotto acquistato . La garanzia di 24 mesi per difetto di conformità ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso ed in base a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, UniAutoricambi provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.


Nel caso in cui, UniAutoricambi non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), UniAutoricambi potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto eventualmente sostenuti da UniAutoricambi.

Difetto di conformità

UniAutoricambi è responsabile nei confronti del consumatore per difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, ai sensi del Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002,.
Il difetto di conformità è rappresentato dal difetto di funzionamento.

Il difetto di conformità va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d'acquisto; tale termine deriva dalla durata della garanzia che è di 24 mesi più 2 mesi che è il termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato.
La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purché il prodotto stesso sia stato montato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, montaggio non adeguato o imperizia nella messa in opera.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

Modi di Procedere per la GARANZIA:

Le spedizioni per far arrivare il ricambio a noi sono sempre a carico del cliente , mentre le spedizioni per inviare il ricambio a voi sono sempre gratuite e quindi a carico nostro

1 Inviare a noi il ricambio che si ritiene difettato e presso la nostra azienda ci sarà una prima verifica e se riteniamo che il difetto è imputabile alla produzione lo sostituiamo nel più breve tempo possibile con la stessa Marca o di qualità superiore in base alla disponibilità nel magazzino. Se invece reputiamo che sia un difetto di montaggio lo spediamo al produttore che comunque ha sempre l’ultima parola.

(Questo è il metodo più lento e solitamente si attende da una settimana fino al massimo di un mese dipende se reputiamo immediatamente il difetto del ricambio oppure se lo dobbiamo inviare al produttore)

(SIAMO UN RIVENDITORE DEI PRODOTTI NON LI PRODUCIAMO NOI, SIAMO SOLAMENTE L’INTERMEDIARIO TRA LEI E L’AZIENDA PRODUTTRICE ED E’ NEL NOSTRO INTERESSE CERCARE DI VENIRE INCONTRO AL CLIENTE PER FAR VALERE IL SUO DIRITTO DI GARANZIA OVE CI SIA UN DIFETTO REPUTABILE ALLA PRODUZIONE E NON AL MONTAGGIO)

2 Acquista da noi o da un altro rivenditore il ricambio e se lo acquista da noi una volta ricevuto il ricambio “difettato” e constatato il difetto di fabbrica le rimborseremo l’intero importo (Per la GARANZIA la spedizione da parte nostra è SEMPRE GRATUITA escluso il caso dove si vuole pagare in contrassegno dove c’è un supplemento di 5€ pari al costo della pratica del pagamento alla consegna).

Se lo acquista da un altro rivenditore e sempre dopo averci inviato il ricambio difettato le rilasceremo un buono pari al valore della merce da spendere presso la nostra azienda.

(Questo è il metodo più veloce e se il ricambio è disponibile in azienda i tempi di attesa sono di 1-2 giorni)

Danni alla merce

Se al momento della consegna il pacco mostra evidenti segni di manomissione o danneggiamento che potessero aver compromesso l'integrità del contenuto, il cliente dovrà indicare le sue osservazioni nella ricevuta presentata dal corriere. E’ importante , al momento della ricezione della merce, prima del ritiro dal corriere, controllare che il pacco sia integro e se ci sono dubbi in merito, ritirare e firmare con riserva in modo da tutelarsi per eventuali danneggiamenti alla merce. In seguito, nel caso in cui fosse riscontrato danno alla merce, è possibile contattare il corriere entro 8 giorni lavorativi dal ricevimento delle merci.

Nel caso in cui non fosse stato firmato con riserva , i danneggiamenti dovuti al trasporto non sono a carico del mittente o del corriere, bensì del destinatario.

Art. 1698, 2 comma del Codice Civile:”Art. 1698 Estinzione dell'azione nei confronti del vettore Al ricevimento senza riserve delle cose trasportate col pagamento di quanto è dovuto al vettore (1689-2) estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore. Sono salve le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, purché in quest'ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento (2964; att. 182). “


Follow us on Facebook